giovedì 1 dicembre 2011

Hollywood Party, di Blake Edwards (1968)

Volevo scrivere un pezzo sul film che ho rivisto ieri sera:
prima ho pensato di scriverlo come se parlasse il protagonista in prima persona, col suo buffo accento indiano;
poi ho pensato di scriverne come se appartenesse al genere catastrofico a uso Indipendence Day, 2012 o Deep Impact;
infine volevo parlarne in maniera sobria e senza spoilerare nulla.
Alla fine non ci sono riuscito, per un semplice ed unico motivo:
il protagonista di questo film è un cretino.
Penso a quanto sia scemo e a quanto sia invece adorabile e delicato il film e mi passano tutte le idee.
E poi penso a Fantozzi e Mr. Bean ed alle differenze culturali tra i 3 paesi.
Perché se negli USA la commedia di quegli anni è brillante, sia con Blake Edwards stesso, che con Billy Wilder e Gene Saks, a me le commedie italiane mi sono sempre sembrate amare, a sfondo sociale, con la riflessione di fondo, profonde e un poco pesanti.
Un pò come quando ti senti chin e prublem e il compagno tuo ti dice "Vuoi venire al locale Capocchie? Ci sta Giuann c'a chitarr che suona con i bicchieri scardati, lo devi vedere, è pura arte d'avanguardia!!" (commedia statunitense) e tu pensi "Biat a te ca tien a capa fresca..." (commedia italiana).
Tra quegli amici ce ne stanno alcuni che non hanno mai visto Fantozzi perché dicono infonda tristezza, e non hanno tutti i torti.
A me invece Fantozzi fa ridere tanto, Mr. Bean tantissimo (anche se Mr. Bean è ancora n'atu fatt...) ma Hollywood Party ogni volta che lo rivedo oltre a farmi ridere mi fa brillare d'energia positiva tutte le cellule del corpo.
Anche se il protagonista è un cretino.

3 commenti:

  1. ho capito come si commenta. I film italiani sono PIENI non sono pesanti, CAMPANILISTA!!! Meglio l'Italia, nonostante tutto. Americani non ce la farete mai pienamente come noi! Ok. Ho detto,mio caro Signor Big Mac di sta ceppa di minkia! :***

    RispondiElimina
  2. ti adoro per quanto sei sincera!!
    Pero' i film italiani sono pieni e pesanti allo stesso modo :P
    Ma non rispetto a quelli americani, ma rispetto a... tutti gli altri!!!
    Con le dovute eccezioni però (vedi Mozzarella Stories..:) )

    RispondiElimina