lunedì 12 novembre 2012

M.A.S.H., di Robert Altman (1970)


L'HUAC è il "Comitato per le attività antiamericane" nato dopo la seconda guerra mondiale,
tramite esso McCarty ed il presidente Nixon si incularono migliaia di comunisti o di presunti tali nella paranoia dilagante dell’epoca.
Dopo un'interrogazione a tappeto a 47 mestieranti della Hollywood del '47 esce fuori tra tanti il nome di un certo Ring Larner Jr, anche lui comunista o presunto tale.
Larner verrà poi interrogato a sua volta appellandosi al I emendamento rifiutandosi così di aprire bocca,
questo gli varrà l'accusa di attentato al Congresso, la condanna a 12 mesi di carcere, una multa di 1000 dollari ed il licenziamento in tronco da parte della Fox.
Circa 20 anni dopo scrive la sceneggiatura di questo cazzo di film e sbanca tutta la madonna, Oscar, Golden Globe e Cannes compresi.
Perché dentro ci sono chirurghi goliardici a cui piace far soffrire le persone?
Perché erano gli anni del Vietnam ed il film è ambientato in Vietnam anche se la produzione impose che il Vietnam del film si chiamasse Corea?
Perché il sesso pervade tutta la pellicola e non è nemmeno casto e delicato?
Perché sembra un film in cui gli attori sguazzano come abbandonati a se stessi (in realtà fu proprio così, per tale motivo i protagonisti Elliott Gould e Donald Sutherland chiesero il licenziamento del regista Altman, si lamentarno che lui non li cacava proprio e pensava solo all'ambientazione)?
Poi può essere che non vi piace, in tal caso potrete comunque spararvi le pose che l'avete visto, chiosando con "Cassiodoro" e "Bollore" rispettivamente i vostri amici superdotati e le vostre amiche ninfomani impenitenti.

Nessun commento:

Posta un commento